Stampa
Categoria principale: Itinerari
Visite: 2446

Escursione: Alla prima cascata del Rutor
LuogoLa thuile
Condizioni Meteo : Soleggiato
Difficoltà: Escursione semplicissima se si parte dai parcheggi all'inizio del sentiero, leggermente più faticosa se si parte dai prati a valle
Durata: 2h  - Anello, 4,3 km
Panorama: 2/5 - Bella la prima cascata, unica che abbiamo visto, per il resto c'è poco
Avvistamenti : No
PassegginoSi dai parcheggi a valle (dove chiudono la strada) fino all'inizio vero e proprio del sentiero!

La prima cascata del Rutor

4.3 km, 02:01:59

Le cascate del Rutor sono riconosciute come le più belle delle valle d'Aosta. Si trovano nella zona della Thuile e sebbene la valle non sia affollata come le vallate intorno a Courmayeur, Val Veny e Val Ferret, bisogna arrivare entro un certo tempo per poter trovare un posto comodo.

Parcheggiata l'auto inizia il sentiero che dapprima risale tutti i parcheggi, poi attraversa il ponte e subito sulla sinistra inizia nel bosco, salendo e tagliando in diverse occasioni la strada che porta, dopo essere saliti e riscesi sempre su asfalto, all'inizio del sentiero vero e proprio, vicino a un bar/rifugio che però era chiuso per riposo settimanale, strano visto che siamo ad agosto!
Il nostro giro sarà ad anello solo fino alla prima cascata, vista l'ora, e la segnaletica da qui parla di 20 minuti per raggiungere la prima cascata. Il sentiero sale mai ripido, è pieno di bambini, in poco tempo seguendo il frastuono della cascata raggiungiamo la prima balconata da dove riusciamo ad ammirare il primo salto.

Davvero poderoso. Da qui molta gente torna indietro sui propri passi, ma basta salire altri 50 metri, andando verso il secondo salto, che si attraversa un ponticello e si riscende dall'altro lato del fiume. In altri 20 minuti, passando in un bellissimo bosco e costeggiando le case di qualche fortunato che sta predendo il sole, ritorniamo al punto di partenza, al bar/rifugio. Da li ancora si risale la strada afaltata per poi ricominciare la discesa nel bosco, tagliando i tornanti, e tornando al ponte e al parcheggio!

Il video dell'escursione

contentmap_plugin