Escursione: Passeggiata facile al lago d'Arpy
Luogo: Colle san Carlo - Lago d'Arpy
Condizioni Meteo: Nuvoloso - Variabile
Difficoltà: Semplice e adatta a tutti.
Durata: 50 min
Panorama: 2/5 Il lago è molto bello, ma la vista non spazia troppo
Avvistamenti: No
Passeggino: Si, in alcuni (brevissimi) tratti potrebbe essere necessario sollevarlo,
3 km, 00:51:29
Il lago d'Arpy è un classico laghetto di montagna, facilmente accessibile, che si raggiunge con una piacevole passeggiata di 50 minuti. Il punto di partenza è il colle San Carlo, dove c'è il bar/ristorante "la Genzianella". A dire il vero non ci si può sbagliare, le macchine cominciano ad essere parcheggiate sugli alberi già ben sotto l'atacco del sentiero, e a dirla tutta si potrebbe partire dal primo abitato (le prime casette sparse tra fienili) che si incontra lungo la strada. L'escursione però sarebbe più lunga e con più dislivello da affrontare.
Raggiunto il colle, ammesso che riusciate a trovare il posto per lasciare l'auto, guardate nel bosco dietro il parcheggio e cominciate a seguire l'indicazione per il lago. Il sentiero sarà sempre comodo e semipianeggiante, privo di alcuna difficoltà. E' in assoluto il sentiero con più persone che abbiamo percorso in Valle d'Aosta. Mai vista tanta gente su un sentiero. Per fortuna era tutat gente che tornava perché noi abbiamo percorso il sentiero nel primo pomeriggio, verso le 16, evitando così lungaggini nel trovare parcheggio o una calca smisurata sulle sponde del lago. Ed è quello che vi stra consiglio di fare.
Raggiunto il lago non ci resta che stenderci sull'erba e goderci il pomeriggio, giocando con la freddissima acqua e facendo qualche scatto sulle rocce.
Il video dell'escursione
Commenti offerti da CComment