In questa pagina raccolgo gli itinerari da me percorsi sulle montagne Italiane.
Molte di queste escursioni sono state fatte con la famiglia, quindi con due neonati al seguito, nello zainetto o molto spesso nel passeggino. Quindi ho cercato di essere il più obiettivo possibile sulla loro reale difficoltà proprio per dare a tutti un'occasione di divertirsi sapendo a cosa si va realmente incontro.
Inoltre dove disponibile ho realizzato la traccia GPS, da scaricare gratuitamente in formato GPX, e da usare liberamente, sebbene i sentieri, in particolar modo quelli Dolomitici, siano tutti segnati alla perfezione. Sul mio smartphone ho usato il software ORUX MAPS per tracciare gli itinerari, è un programma molto carino che potete usare per seguire le tracce GPS di questo sito o reperibili in rete.
Tutte le escursioni sono state valutate in base alla mia forma fisica e quella della mia famiglia, e nonostante io abbia dato un giudizio vi invito a documentarvi in maniera approfondita, magari consultando l'ufficio del turismo locale o la forestale se avete dei dubbi. Se anche seguite la traccia GPS, fate SEMPRE attenzione alla segnaletica.
Inoltre sebbene alcune mulattiere siano percorribili con scarpe da ginnastica, il mio consiglio è quello di usare solo scarponi, possibilmente con suola in Vibram e impermeabili.
Kway e felpa sempre nello zainetto.
Ricordatevi che ci vuole sempre rispetto dell'ambiente quando si fa un'escursione, non sottovalutate mai la montagna e non sopravvalutate voi stessi.
Dopo queste doverose premesse, e ricordandovi che siete gli unici responsabili della vostra sicurezza, non mi resta che augurarvi:
Buone passeggiate!
Commenti offerti da CComment