Itinerari
Il borgo senza auto di Chamois
- Dettagli
- Scritto da Manuel
- Visite: 10506
Escursione: Al borgo senza auto di Chamois
Luogo: Valtournanche
Condizioni Meteo : Nuvoloso
Difficoltà: Escursione semplice e adatta a tutti.
Durata: 1,20h - Sola andata, 4 km
Panorama: 2/5 - Bella passeggiata panoramica.
Avvistamenti : No
Passeggino: Si, qualsiasi.
4 km, 01:26:13
C'è un paese in valle d'Aosta che è raggiungibile solo in 3 modi:
A piedi
In bici
In funivia
Ovviamente noi optiamo per la camminata e scegliamo di farne una completamente in pianura e panoramica.
Per non fare fatica e quindi fare una lunga passeggiata, perché è di questo che si tratta, con tutta la famiglia il punto di partenza dell'escursione è la Magdalene, in località Vieux. Si può scegliere di parcheggiare l'auto lungo la strada sulle strisce a pagamento (si paga all'ingresso presso una cassa automatica) oppure parcheggiare molto prima al paese.
Se siete a piedi non entrate al primo ingresso, quello con la sterrata sulla curva, ma salite ancora più su fino a che non vedrete una strada che entra nel bosco. Da qui inizia il sentiero che in 1.30h vi porterà a Chamois. Ci vuole tanto con i bambini perché il sentiero è pieno di giochi, carrucole, arrampicata, giochi d'acqua, scivoli, altalene a coppia. Quindi genitori mettetevi l'anima in pace e lasciate giocare i bambini. E magari fate a gara genitori contro figli sulla carrucola a due.
Arrivati a Chamois ci si accorge della bellezza del piccolo borgo, del silenzio, del ritmo lento. Ci sono giusto qualche bar e due negozietti, un ristorante e poco altro, se non l'inizio di altri sentieri. Insomma un'esperienza molto particolare che avevamo già provato al Monte Santo di Lussari, in Friuli.
Il ritorno si fa sullo stesso sentiero dell'andata.
Il video dell'escursione
Passaporto della montagna per bambini
- Dettagli
- Scritto da Manuel
- Visite: 11508
Ho realizzato un passaporto della montagna per bambini fatto da bambini, con le idee suggeritemi dai miei figli che sono stati i primi entusiasti del progretto. All'interno del volumetto troverete informazioni utili, il galateo della montagna e un gioco a punti da fare escursione dopo escursione. Inoltre ci sono ben 30 pagine di escursioni con sensazioni, dati, esperienze e timbro del rifugio da mettere a firma dell'impresa compiuta. Spero che i vostri bambini lo possano trovare interessante e divertente, ma soprattutto che si divertano mentre sono in montagna.
Il libro è acquistabile su Amazon a 5.99€!
Commenta (0 Commenti)Nota Informativa
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Visite: 11460
In questa pagina raccolgo gli itinerari da me percorsi sulle montagne Italiane.
Molte di queste escursioni sono state fatte con la famiglia, quindi con due neonati al seguito, nello zainetto o molto spesso nel passeggino. Quindi ho cercato di essere il più obiettivo possibile sulla loro reale difficoltà proprio per dare a tutti un'occasione di divertirsi sapendo a cosa si va realmente incontro.
Inoltre dove disponibile ho realizzato la traccia GPS, da scaricare gratuitamente in formato GPX, e da usare liberamente, sebbene i sentieri, in particolar modo quelli Dolomitici, siano tutti segnati alla perfezione. Sul mio smartphone ho usato il software ORUX MAPS per tracciare gli itinerari, è un programma molto carino che potete usare per seguire le tracce GPS di questo sito o reperibili in rete.
Tutte le escursioni sono state valutate in base alla mia forma fisica e quella della mia famiglia, e nonostante io abbia dato un giudizio vi invito a documentarvi in maniera approfondita, magari consultando l'ufficio del turismo locale o la forestale se avete dei dubbi. Se anche seguite la traccia GPS, fate SEMPRE attenzione alla segnaletica.
Inoltre sebbene alcune mulattiere siano percorribili con scarpe da ginnastica, il mio consiglio è quello di usare solo scarponi, possibilmente con suola in Vibram e impermeabili.
Kway e felpa sempre nello zainetto.
Ricordatevi che ci vuole sempre rispetto dell'ambiente quando si fa un'escursione, non sottovalutate mai la montagna e non sopravvalutate voi stessi.
Dopo queste doverose premesse, e ricordandovi che siete gli unici responsabili della vostra sicurezza, non mi resta che augurarvi:
Buone passeggiate!
Commenta (0 Commenti)