Pictures of my travels

Escursione: Dal parcheggio delle piste di fondo in val Pesarina
LuogoVal Pesarina
Condizioni Meteo : Variabile
Difficoltà: Escursione su un bel sentiero di montagna, ripido e scivoloso dopo un acquazzone.
Durata: 1,17h  - Sola andata, per 2,8 km
Panorama: 2/5 - Si vede tutta la val Pesarina
Avvistamenti : No
PassegginoNo.

Il rifugio de Gasperi

2.8 km, 01:48:01

Tra i boschi della Carnia, sopra vecchie piste da sci in disuso, abbarbicato sulla montagna, c'è il rifugio de Gasperi.
Per raggiungerlo bisogna innanzi tutto arrivare in Val Pesarina, più precisamente al Centro Fondo di Sci. La valle è davvero molto selvaggia, non si incontrano molte automobili, se non quelle che sono al parcheggio da dove parte il sentiero, e non sono poi molte.
Subito dietro il bar, poco oltre il parcheggio, c'è un sentiero che parte subito dritto nel bosco e che ci lascia possibilità di scelta, almeno per i primi 200/300 metri. Sterrata comoda fino all'attacco del sentiero, oppure dritto per dritto tagliando per il bosco.

La salita qui si fa decisamente più impegnativa, ma siamo arrivati

Ecco come si presenta il rifugio appena arrivati.

Scegliamo questa soluzione, e arriviamo all'inizio del sentiero che ci condurrà, con non poca fatica, al de Gasperi. I bambini saranno invogliati dalle statue di legno di gnomi e folletti, da trovare lungo il sentiero, che è molto in ombra e molto umido e fangoso in alcuni punti se i giorni precedenti c'è stata pioggia.
Si sale senza mollare un attimo, sempre in mezzo al bosco, fino ad arrivare ad una serpentina che sale ripida sulla montagna. Sono gli ultimi metri, dopo finalmente dietro gli alberi ecco spuntare il rifugio, che si rivela una piacevole sorpresa. Musica dal vivo, birra, buon cibo. E ampio spazio per i bambini per giocare, magari facendo una partita a bocce sulla pista proprio dietro il rifugio. Il panorama non si apre a 360 gradi, perché siamo sotto un costone di montagna, ma si domina tutta la val Pesarina, e tanto basta.
Si riscende, facendo attenzione, lungo il sentiero dell'andata!

contentmap_plugin

Commenti offerti da CComment

Joomla templates by a4joomla