Pictures of my travels

Il rifugio visto dalla sponda opposta del lago

 

Escursione: Dal passo del Mortirolo al rifugio sul lago
Luogo: Passo del Mortirolo
Condizioni Meteo : Soleggiato
Difficoltà: Escursione estremamente semplice
Durata: 30 minuti - Sola andata
Panorama: 2/5 - Niente di particolare da segnalare.
Avvistamenti : No
Passeggino: Si, qualsiasi

 

1.9 km, 00:34:36

 

Chi è appassionato di ciclismo conoscerà senz'altro il passo del Mortirolo. E' ripido e molto stretto (le auto non passano in tutti i punti a doppio senso) ma è un posto di bellezza e di pace. Una volta raggiunto il passo e lasciata l'auto proseguiamo sulla strada asfaltata per qualche centinaio di metri, fino ad arrivare all'altezza dell'agriturismo Malga Mortirolo, che consiglio vivamente sulla strada del ritorno di questa brevissima ecursione.
Sulla destra della malga parte una mulattiera che in 30 minuti ci porterà al lago del Mortirolo, con l'omonimo rifugio.

Si prende il sole sulle sdraio del rifugio

Qui l'accoglienza è top di gamma. Sono tutti gentili e facendo due chiacchiere scopro che rispetto alle valli di Bormio, sempre piene di turisti, qui vedono molta meno gente e quindi tendono a coccolarla. Inoltre è possibile comprare dei pensierini gastronomici fatti con le erbe della zona.

Prendiamo un pò di sole sulle sdraio in riva al lago, a fianco di una casina perfetta per una coppietta di innamorati, dove immagino si possa cenare solo prenotando con largo anticipo.
Avrei voluto fare un giro ad anello e passare per il rifugio Antonioli prima di tornare alla macchina, ma il sentiero segnato sulle carte in reltà non esiste.

Il passo del Mortirolo

Ho chiesto al gestore del rifugio e mi ha detto che passare di li sarebbe stato impossibile.
Quindi ritorniamo sui nostri passi, per la semplice e breve sterrata e mentre vado a riprendere la macchina al passo lascio i bambini alla malga Mortirolo a giocare con il tappeto elastico e gustarsi qualche dolce fatto in casa.

Nella zona del passo è stata dedicata una panchina a David Sassoli. Si trova dietro il casotto che usano i ciclisti per cambiarsi e manutenere le biciclette.

 

Il video dell'escursione

 

contentmap_plugin

Commenti offerti da CComment

Joomla templates by a4joomla