Pictures of my travels

Escursione: Si percorre l'anello che costeggia il fiume
Luogo: Tarvisio Boscoverde
Condizioni Meteo : Soleggiato - Variabile
Difficoltà: Escursione senza alcuna difficoltà, divertentissima per i bambini
Durata: 1.00h 
Panorama: 2/5 – Il fiume ha dei colori meravigliosi e un'acqua limpidissima, ma si è in una conca.
Avvistamenti : No
Passeggino: No

Orrido dello Slizza

1.5 km, 00:54:29

A Tarvisio c'è un semplice ma bellissimo sentiero che lascerà i vostri bambini a bocca aperta.
E' il sentiero dell'Orrido dello Slizza, che costeggia il corso del fiume dalle acque gelide ma cristalline e dai colori meravigliosi, facendo un giro ad anello che parte e torna al parcheggio che si trova nelle vicinanze del monumento ai caduti delle guerre napoleoniche.

Lasciata l'auto e raggiunto il momumento il sentiero scende ripidissimo (ma a scale) fino al corso del fiume, dove c'è un ampio spazio per giocare un pò con l'acqua fresca, fare qualche omino di pietra, tirare i sassi piatti e contare quanti rimabalzi si riescono a fare.

Qualche foto a bordo fiume

I colori meravigliosi del fiume

Andiamo a sinistra e cominciamo a seguire il corso del fiume, con dei sali scendi nel bosco e in alcuni tratti si passa su delle passerelle sospese che ci permettono di ammirare la bellezza del fiume, senza timore di scivoloni grazie alle griglie in ferro finissimo sulle assi di legno.

Oltrepassato un punto in cui volendo, scalzi, si può attraversare il fiume per bagnarsi i piedi e rinfrescarsi, il sentiero torna a salire passando sotto la montagna e per poi cominciare a salire decisamente fino a che non si sbuca sulla ciclabile Alpe Adria.

Usciti dal bosco costeggiamo l'alpe adria per altri 200 m e torniamo all'auto.

 

contentmap_plugin

Joomla templates by a4joomla